Sede

Sede della Scuola di Studi Superiori 'Giacomo Leopardi' è "Villa Cola", splendida villa di stile neoclassico, mersa in un giardino secolare, luogo ideale per favorire la condivisione dello studio, nonché l'incontro e lo scambio di esperienze e di cultura, in un ambiente di respiro internazionale.

La Villa, collocata in pieno centro cittadino, sorge su una collina da cui la vista spazia dai Sibillini all’ Adriatico. Essa è dotata di un'ampia Aula Magna per accogliere le più importanti cerimonie, quali convegni e seminari internazionali, consegna dei titoli, ecc.

Il parco presenta una distribuzione razionale delle essenze disposte in simmetria bilaterale rispetto all’asse tracciabile dal cancello all’ingresso. E’ piantumato con cedri, cipressi, lecci, sequoie, bambù, palme che si ergono su un tappeto di acanto.

La Scuola è dotata di aule e di moderne attrezzature didattiche, di un'ampia sala lettura, di un'emeroteca, di un laboratorio informatico, di spazi appositamente dedicati allo studio degli allievi e di ambienti ricreativi.

A pochi metri da "Villa Cola" sorge il nuovo complesso denominato "Polo Mortati", vasto collegio universitario che ospita, in ambienti di elevato profilo residenziale, gli allievi e i docenti della Scuola.

 

Trova Villa Cola nella mappa della città di Macerata

 

 

Panoramica_06.jpg