Faq

1. Chi può iscriversi alla Scuola Leopardi?  

Per accedere alla Scuola è necessario superare un concorso di ammissione, che si tiene nel mese di settembre. Possono concorrere gli studenti aventi titolo ad accedere al I° anno dei corsi di laurea, che non abbiano già frequentato corsi universitari. Per l'ammissione è necessario aver conseguito una votazione di almeno 80/100 all'esame di maturità.

2. Quando esce il bando di concorso?

Ogni anno, da  fine maggio, il  bando di concorso è disponibile nel sito - alla pagina Ammissione/bando di concorso .

3. Qualora superassi le prove di ammissione e decidessi di iscrivermi ad una Facoltà diversa da quella indicata nella domanda di partecipazione, potrei iscrivermi ugualmente alla Scuola?

In caso di iscrizione ad un corso di studio diverso rispetto a quello indicato nella domanda di partecipazione, purchè appartenente alla medesima Classe della Scuola, potresti chiedere al Consiglio di Direzione l'autorizzazione ad iscriverti a tale corso.

Il Consiglio di Direzione può concedere una modifica, anche se non appartenente alla medesima Classe della Scuola, previo superamento di una prova orale.

4. Che titolo rilascia la Scuola?

Il Diploma di Licenza della Scuola viene conferito agli allievi che abbiano mantenuto il rendimento nel corso degli studi, abbiano acquisito 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) interni presso la Scuola ed abbiano conseguito la Laurea Magistrale presso l’Università di Macerata entro l’ultima sessione utile dell’anno accademico di riferimento.

5. Per partecipare al concorso bisogna prima immatricolarsi all’Università di Macerata?
No
. Ai fini dell’immatricolazione all’Università di Macerata e alla Scuola è necessario attendere la ricezione della comunicazione dell’esito del concorso e quindi non pagare anticipatamente le tasse universitarie

6. Cosa comporta studiare alla Scuola Leopardi? 
Occorre frequentare contemporaneamente l'Università degli Studi di Macerata, nella facoltà corrispondente al corso di studi scelto, e la Scuola di Studi Superiori, seguendo i seminari interni obbligatori. Per mantenere lo status di allievo bisogna mantenere sempre una media superiore a 27, senza nessun voto inferiore a 24. 

7. A quanto ammontano complessivamente i costi per gli allievi?
Zero
. La Scuola rimborsa totalmente le tasse per l'iscrizione all'Università degli Studi di Macerata. La mensa e il soggiorno presso il Collegio Matteo Ricci sono gratuiti.

8. In cosa consiste il concorso di ammissione, dovrò prepararmi in tutte le materie?

Il concorso si compone di 3 prove:

- La prima prova scritta è un tema di cultura generale.

- Per la seconda prova scritta lo studente sceglie una delle materie riportate nel bando per la classe di appartenenza.

- La prova orale consiste in un colloquio volto a verificare le conoscenze nella materia scelta per la seconda prova scritta, il profilo culturale e le motivazioni a entrare nella Scuola.